La storia

ORIZZONTI UNITED: PASSIONE, COMPETENZA E IDEE CHIARE

E’ il mese di giugno del 2005 quando le società USD Cigliano Calcio 1980, USD Villareggese e USD Rondissone si uniscono e danno origine alla nuova Associazione Sportiva Dilettantistica CVR 2005. Nella denominazione della società rimangono così impresse le iniziali delle tre realtà e dei tre paesi promotori del sodalizio. Nel territorio di questi Comuni, situati a cavallo tra le province di Vercelli e Torino, l’attività calcistica vive una storica tradizione e le origini dei tre sodalizi sono ben radicate nella storia. Gli albori di Cigliano e Rondissone risalgono ai lontani anni ’30, mentre è datato 1945 il battesimo del Villareggia. Tre società che hanno scritto gloriose pagine di una storia ricca di successi e affermazioni, come dimostra il traguardo dell'approdo in Promozione raggiunto - pur in tempi diversi - da tutte e tre le realtà. Cigliano, Rondissone e Villareggia portano poi in dote, oltre al bagaglio umano di appassionati e preparati dirigenti, anche impianti sportivi di ottimo livello, tutti completi di tribune coperte ed adeguati servizi.

Con queste premesse inizia l’attività della nuova società, che è rivolta principalmente al settore giovanile. La qualità del lavoro svolto negli anni immediatamente successivi è apprezzata dalla Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., che riconosce al CVR 2005 il titolo di Scuola Calcio Qualificata, unica società nella provincia di Vercelli a fregiarsi di questo prestigioso titolo che dal 2007 sino ad oggi viene confermato ininterrottamente dagli organi federali. L’intensa attività del settore giovanile coinvolge non solo i territori dei tre comuni “fondatori”, ma si allarga a diversi altri paesi del circondario. Grazie alla maturata consapevolezza di aver dato vita ad una nuova società sportiva che non è la sommatoria di tre realtà distinte, ma è diventata un unico importante soggetto in virtù del contributo di nuove forze dirigenziali che si sono aggiunte a coloro che storicamente hanno sempre lavorato per promuovere l’attività calcistica di questo territorio, si sono gettate le basi per un nuovo salto di qualità e per una nuova importante svolta: a partire dal 2010 il “brand” della società è stato rinnovato e nel 2011 i tempi sono diventati maturi per un ulteriore cambio di denominazione sociale.

Nasce così la ASD Orizzonti United. Nella fase di assetto societario non mancano decisioni importanti, come quella che ha portato all’interruzione della collaborazione con il sodalizio con Rondissone, ma nell’estate 2014 si è concretizzato un importantissimo progetto calcistico: l’unione, di forze e di intenti, con la gloriosa società Real Canavese. Il FCD Real Canavese nasce nell’estate del 2003 dalla fusione tra la G.S. Tonenghese, la cui origine risale al 1965, ed il G.S. Caluso Calcio, di ancor più antica tradizione sportiva. All’inizio dell’estate 2011 il sodalizio si arricchisce ulteriormente: il FCD Calcio Candia, a sua volta ripartito da zero nel 2008, dopo aver vinto due campionati su tre disputati raggiungendo il diritto di competere in Prima Categoria, decide di fondersi con il Real Canavese, dando vita ad una delle più importanti realtà sportive della Lega Nazionale Dilettanti – Comitato del Piemonte e della Valle D’Aosta.

A partire dalla stagione 2014/2015, quindi, Orizzonti United e Real Canavese hanno unito le forze per la realizzazione di un grande progetto, un sodalizio ambizioso che si fonda sull’unione delle forze economiche e delle risorse umane, oltre che sul potenziale calcistico formato dai rispettivi settori giovanili per la creazione di un polo sportivo di primissima qualità in grado di competere a grandi livelli. Con l’approdo alla presidenza del giovane Daniele Gianetto nella stagione 2016/2017 sono subito chiari gli obiettivi della società, che vertono nel chiaro progetto di valorizzare dal punto di vista calcistico tutto il territorio, così nell'annata successiva il bacino societario si estende ulteriormente con l’acquisizione del polo di San Giusto Canavese e l’iscrizione della squadra di Calcio a 5 nel campionato di serie D. Tutte operazioni che coinvolgono cinque paesi ed i rispettivi campi da calcio (Cigliano, Villareggia, Tonengo di Mazzè, Caluso e San Giusto Canavese), ma anche 24 allenatori, 80 dirigenti, 20 squadre complessivamente, con tutte le categorie coperte ed un totale di quasi 400 ragazzi tesserati. 

L’Asd Orizzonti United è attualmente in rampa di lancio per raggiungere nuovi ed esaltanti obiettivi: grazie al lavoro svolto nelle stagioni precedenti e all’impulso garantito dai nuovi dirigenti che hanno portato vitalità sia sotto il profilo della competenza che sotto quello delle risorse economiche, in breve tempo stanno arrivando grandi soddisfazioni anche sul rettangolo di gioco. La società, inoltre, ha applaudito l’esaltante escalation della prima squadra che dopo aver vinto il campionato di Prima Categoria nella stagione 2011/2012, si è aggiudicata la Coppa Italia di Promozione nella stagione successiva ottenendo l’ammissione al campionato di Eccellenza 2013/2014, disputato da protagonista ai vertici e rimasta poi la categoria di competenza.

Dati di fatto che portano l'Orizzonti United ad essere una delle più importanti ed apprezzate società calcistiche a livello provinciale, ma anche e soprattutto a livello regionale.

A.S.D. Orizzonti United

Sede di Cigliano

Via Moncrivello 17 bis
13043 Cigliano (VC)
Tel/Fax 0161 423024
segreteria@orizzontiutd.it 

 

Cookie Policy - Privacy Policy

Seguici su Facebook

Seguici su Youtube